In Evidenza

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

20/04/2022  - Circolare informativa relativa alla gestione delle domande di borsa di studio di cui agli artt. 8 bis e seguenti del dl 69/13 convertito con modificazioni dalla L: 98/13.
Circolare informativa relativa alla gestione delle domande di borsa di studio di cui agli artt. 8-bis e seguenti del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013 n. 98 e successive modificazioni, mediante piattaforma informatica.

Premessa

Con circolare di questa Direzione generale prot. 272258.U del 27 dicembre 2021, sono state rese note le nuove modalità di inserimento – nella piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/ - delle domande di tirocinio ex art. 73 d.l. n. 69 del 2013 e di gestione delle stesse da parte degli utenti di back-office, nonché le procedure di trasferimento, a cura dei rispettivi uffici, dei tirocini in essere nella nuova piattaforma, attività quest’ultima che si deve ormai presumere completata.

Con decreto interministeriale 24 dicembre 2021 adottato di concerto tra il Ministro della giustizia e il Ministro dell’economia e delle finanze, pubblicato in G.U., Serie Generale, n. 83 dell’8.4.2022, sono state determinate le risorse finanziarie da destinare all’intervento ex art. 73 d.l. n. 69 del 2013 relativamente ai tirocini svolti nell’anno 2021. L’art. 3 comma 1 di tale fonte, per quanto qui rileva, prevede che “Le borse di studio sono attribuite ai soggetti che ne fanno richiesta secondo le indicazioni e i requisiti dettagliati in apposita circolare della Direzione Generale dei magistrati”.

La presente circolare, dunque, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto interministeriale citato, indica le modalità di inoltro delle domande di borsa di studio ai sensi degli artt. 8-bis e seguenti del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, e di gestione delle stesse in back-office, da parte degli uffici giudiziari, modalità che saranno d’ora in avanti affidate all’utilizzo della medesima piattaforma informatica, raggiungibile al consueto indirizzo https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/.

Si raccomanda, da parte degli uffici coinvolti nella procedura, la scrupolosa osservanza delle modalità e tempistiche degli adempimenti indicati nella presente circolare.

Presentazione della domanda di borsa di studio.

I tirocinanti che intendano chiedere la borsa di studio per il tirocinio ex art. 73, d.l. 69 del 2013, svolto nel corso dell’anno 2021, dovranno presentare apposita domanda esclusivamente attraverso la piattaforma tirocini formativi, a questo indirizzo:

https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/borsa-utente/domanda-borsa

I tirocinanti troveranno le istruzioni per la richiesta di borsa di studio alla pagina 11 e seguenti del “manuale utente tirocinante”, pubblicato oltre che sul sito dell’applicazione, nella landing page, anche sul sito del Ministero della Giustizia, al seguente indirizzo: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_4_4_3.page

Va sottolineata l’importanza dell’allegazione alla domanda, mediante caricamento sulla pagina ad hoc dell’applicazione, della certificazione ISEE – U (ossia calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell’ambito del diritto allo studio universitario) la cui presenza condizionerà la validazione della domanda da parte degli utenti di back-office di I° livello chiamati alle verifiche successive.

Si evidenzia, dunque, che le domande di assegnazione della borsa di studio non dovranno più essere presentate dai tirocinanti con modalità cartacea ovvero tramite PEC, ma verranno inserite dagli stessi nella richiamata piattaforma.

Le domande in tal modo inoltrate saranno lavorate dagli utenti con abilitazione back-office di I° livello di ciascun ufficio giudiziario. Tali utenti, accedendo alla apposita sezione della piattaforma, troveranno la domanda di borsa nello stato “inoltrata” e, previa verifica della esistenza dei documenti necessari (in particolare della certificazione ISEE – U, ossia calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell’ambito del diritto allo studio universitario) provvederanno a validarla o rifiutarla. In questo ultimo caso, invitando gli interessati alla presentazione di una nuova domanda correttamente compilata o corredata dei necessari documenti, entro il termine finale del 15 giugno 2022.

Termini di presentazione delle domande e ulteriori adempimenti

La finestra temporale per l’inserimento delle domande di borsa di studio, da parte dei tirocinanti, relativamente ai tirocini espletati nel corso dell’anno solare 2021, si fissa nel periodo compreso fra il 19 aprile dalle ore 10,00 e il 15 giugno 2022 ore 24,00.

Dal giorno successivo, la piattaforma non accetterà più alcuna domanda di borsa di studio.

Le domande di borsa di studio – giova ripetere - appariranno agli utenti di back-office di I° livello dei rispettivi uffici nello stato “inoltrata”. Tali utenti dovranno provvedere, nel più breve tempo possibile, alla validazione delle domande, come specificato sopra.

Appare quanto mai opportuno evidenziare l’importanza di un intervento tempestivo degli uffici per le operazioni di validazione delle domande, atteso che – come specificato nel decreto interministeriale citato, all’art. 4 co. II – la graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio verrà stilata in riferimento alle domande presenti in piattaforma, nello stato “validate”, entro il 15° giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, ossia entro il 30 giugno 2022.

Si rappresenta che la validazione può avvenire – ed anzi è opportuno che avvenga – non appena la domanda viene presentata dai singoli tirocinanti e risulta provvista dei documenti necessari: il termine del 30 giugno 2022 è indicato quale termine finale, oltre il quale anche le operazioni di validazione risulteranno tardive.

Si raccomanda a tutti gli uffici di verificare non solo la correttezza della documentazione caricata in piattaforma a corredo della domanda di borsa di studio, ma anche la corretta indicazione dei periodi di sospensione del tirocinio (che non danno diritto alla percezione della borsa di studio), attraverso il controllo della apposita sezione presente sulla piattaforma.

Si raccomanda agli uffici di primo e di secondo grado, nonchè agli uffici centrali per l’area di competenza, di dare pubblicità ai termini concessi per la presentazione delle domande di borsa di studio ed alle ulteriori incombenze spettanti ai tirocinanti, anche mediante la pubblicazione sui rispettivi siti istituzionali e con rinvio alla manualistica pubblicata on line agli indirizzi già indicati.

Si rende noto che, in ogni modo, verrà data idonea pubblicità alle modalità e termini di presentazione delle domande di borsa di studio mediante pubblicazione della presente circolare sul sito www.giustizia.it, nella sezione “Decreti, circolari e note”.

Si ricorda che è sempre disponibile, per gli uffici e per i tirocinanti, il servizio di help-desk all’indirizzo: tirociniformativi-art73@giustizia.it

Infine, si raccomanda agli uffici in indirizzo di divulgare il contenuto della presente a tutti gli uffici dipendenti e si avvisa che, a decorrere dal mese di aprile 2022, non sarà più necessario inviare al Ministero i report mensili sui tirocini formativi ex art. 73 d.l. n. 69/2013, di cui alla nota ministeriale prot. 134411 del 10.12.2015

Il Direttore Generale
Andrea Montagni
File allegato - formato PDF (343Kb)