Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

04/02/2016  - Il Tribunale di Tivoli per il bene sociale: la solidarietà nelle istituzioni e le istituzioni della solidarietà.
Il Presidente del Tribunale di Tivoli, Roberto Gerardi, con vivo apprezzamento sostiene, d’intesa con i Giudici dell’Esecuzione Francesca Coccoli e Maria Grazia Patrizi, il progetto di solidarietà promosso dalla Sezione Esecuzione Mobiliare coordinata dal funzionario responsabile Elvira Felli.
Lo scorso 3 febbraio presso la Biblioteca del Tribunale, si è svolto un incontro con le realtà di volontariato e le comunità parrocchiali, impegnate nel territorio, per illustrare le finalità dell’iniziativa.
L’Ufficio Giudiziario intende aiutare in modo concreto le persone in situazioni di disagio attraverso la donazione a titolo di beneficenza agli enti di volontariato di tutti quei cespiti pignorati e non venduti provenienti da procedure esecutive estinte , sui quali nessuno può vantare pretese di alcun tipo, tenuto conto altresì che i beni non sono stati ritirati dal debitore nei termini prescritti.

Unanime è il convincimento che, solo attraverso la costruzione di una rete di conoscenza prima e di dialogo poi tra gli operatori e il Tribunale sulle reali necessità, si possa aprire un canale di collaborazione diretta a dare concretezza al progetto di sostegno.

Ai responsabili delle comunità sono state illustrate le modalità per aderire all’iniziativa e partecipare così , a titolo gratuito alla distribuzione dei beni invenduti, assegnazione che seguirà principi di equità.

Nello specifico, gli enti interessati devono far pervenire al Responsabile della Sezione Mobiliare:
o lo Statuto
o l’iscrizione ai registri regionali del terzo settore e volontariato
o una scheda illustrativa delle finalità e dei progetti
o indicazione delle esigenze.

I documenti possono essere trasmessi via mail a elvira.felli@giustizia.it oppure alla pec delle esecuzioni civili esecuzionicivili.tribunale.tivoli@giustiziacert.it.
Con le informazioni inviate, la Sezione Mobiliare istituirà un apposito registro dei fabbisogni che sarà periodicamente aggiornato in base alle segnalazioni degli enti di volontariato e i beni distribuiti.
A breve, la Sezione istituirà una apposita sezione sul sito internet del Tribunale, www.tribunaletivoli.it, in cui saranno rese disponibili le informazioni sui beni invenduti che potranno essere visionati prendendo accordi direttamente con la cancelleria della Sezione.
Periodicamente la Sezione Mobiliare potrà effettuare dei riscontri e verifiche sulla giusta destinazione dei beni assegnati.

Il Presidente
Roberto Gerardi
Il Funzionario Giudiziario
Elvira Felli