Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

14/06/2010  - Consacrazione della biblioteca del Tribunale a San Giovanni Bosco
La dedicazione del Tribunale di Tivoli a San Giovanni Bosco, effetto di una congiunta iniziativa del Presidente del Tribunale e del locale Consiglio dell'Ordine, racchiude una molteplicità di significati.
Testimonia anzitutto la forte presenza Salesiana nell'ambito della Città di Tivoli. Sottolinea in secondo luogo la sintesi storica del Palazzo di Giustizia che, nella sua struttura originaria, ha conosciuto prima la destinazione a prigione scuola minorile e successivamente l'utilizzo come sede di scuola media. Indica di poi l'ideale destinazione di ogni Ufficio giudiziario che non è, né deve essere, un mero luogo di repressione ma il luogo in cui devono trovare composizione i conflitti che minano il retto funzionamento della società civile. segna infine, per Tivoli, il ritorno all'originaria concezione della giustizia come entità sacra e del Tribunale come il suo naturale tempio.
Un messaggio quindi di grande spessore spirituale, di forte impegno professionale, di un'etica del servizio, che intende accomunare magistrati, personale, avvocati ed ausiliari della giustizia.
Magistratura ed Avvocatura, incontrandosi su una Idea originale, vogliono evidenziare, dopo altre iniziative comuni, la bontà della sinergia che recentemente ne ha intessuto il rapporto ed ispirato i concreti comportamenti.

Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati
Avv. Simone Ariano

Il Presidente del Tribunale
Dott. Bruno Ferraro