ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI MEDIATORI FAMILIARIScheda aggiornata al 15/01/2024 |
DOVE |
Tribunale di Tivoli – Segreteria di Presidenza
Piano: Secondo
Stanza n. 307
Tel. 0774 451605
Pec: presidente.tribunale.tivoli@giustiziacert.it
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00
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INFORMAZIONI GENERALI |
Presso il Tribunale di Tivoli è istituito l’Elenco dei Mediatori Familiari.
L’elenco è tenuto dal Presidente dal Tribunale ed è formato da un comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica e da un mediatore familiare, designato dalle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell'elenco tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico), che esercita la propria attività nel circondario del tribunale.
L'elenco è permanente. Ogni quattro anni il comitato provvede alla sua revisione per eliminare coloro per i quali è venuto meno alcuno dei requisiti previsti nell'articolo 12-quater o è sorto un impedimento a esercitare l'ufficio.
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NORMATIVA DI RIFERIMENTO |
Artt. 12-bis e ss. disp. att. c.p.c. inserito dall'art. 4, comma 1, D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, con decorrenza dal 30 giugno 2023 come disposto dall'art 35 comma 9 del d.lg.s 149/2022.
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CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA |
Possono chiedere l'iscrizione nell'elenco coloro che sono iscritti da almeno cinque anni a una delle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell'elenco tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) e sono forniti di adeguata formazione e di specifica competenza nella disciplina giuridica della famiglia nonché in materia di tutela dei minori e di violenza domestica e di genere e sono di condotta morale specchiata.
Sulle domande di iscrizione decide il comitato previsto dall'articolo 12-ter. Contro il provvedimento del comitato è ammesso reclamo, entro quindici giorni dalla notificazione, al Comitato.
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COME PRESENTARE DOMANDA |
Coloro che aspirano all'iscrizione nell'elenco devono inviare alla pec presidente.tribunale.tivoli@giustiziacert.it la domanda di iscrizione, utilizzando l’apposito modello (editabile presente nella sezione "moduli") ed allegare i seguenti documenti:
- estratto dell'atto di nascita;
- certificato generale del casellario giudiziario di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione;
- certificato di residenza nella circoscrizione del tribunale;
- attestazione rilasciata dall'associazione professionale ai sensi dell'articolo 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4;
- i titoli e i documenti che l'aspirante intende allegare per dimostrare la sua formazione e specifica competenza.
La domanda dovrà essere corredata da una marca di bollo da 16,00€
In caso di accoglimento della domanda di iscrizione, è dovuto il pagamento dell’importo di € 168,00 da effettuare mediante bollettino postale sul c.c. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse di Concessioni Governative – Causale: iscrizione nell’albo dei mediatori familiari ex art. 12 bis e ss disp att cpc.
Il mancato pagamento della tassa preclude l’effettiva iscrizione all’elenco dei mediatori familiari (art. 13 del D.P.R. 26/10/1972 n. 641).
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CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO |
Per richiedere il certificato di iscrizione all’Albo dei Mediatori Familiari è necessario compilare l’apposito modello corredato da una marca da bollo da € 16,00 ed inviarlo tramite PEC all’indirizzo presidente.tribunale.tivoli@giustiziacert.it Lo stesso potrà essere ritirato presso la stanza 307 del Tribunale, previa richiesta di appuntamento. Al momento del ritiro del certificato si dovrà consegnare una marca da bollo di € 16,00 ed un’altra da € 3,92. Si specifica che tale certificazione sarà utilizzabile solo nei rapporti tra privati così come stabilito dall’art. 40 dpr 445/2000
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